I motivi per cui i CFO guidano la Digital Transformation
Il digital impatta in modo sostanziale sui processi aziendali, sui modelli di business e sulle strategie aziendali. In tale contesto sta cambiando il ruolo del CFO e con esso il set di strumenti che utilizza, le conoscenze e le competenze specifiche, i processi finance e la tecnologia di supporto.
Il digital influenza il modo in cui i CFO e i loro team operano in quasi tutti gli aspetti operativi e metodologici. I temi in discussione sono diversi.
Le modalità di misurazione del valore e delle prestazioni di nuovi modelli di business. In passato ci volevano vent’anni per creare un business da un miliardo di dollari. Groupon l’ha fatto in diciotto mesi. La velocità del business è cambiata. La radio ci ha messo 38 anni a raggiungere 50 milioni di utenti, la televisione 14 e l’iPad 80 giorni.
Le viste di analisi economico-finanziarie vanno integrate con il CRM, le politiche di Digital Marketing e di Vendor Relationship Management e vanno governate in tempo reale. Misurare il ROI del Marketing Analytics, ad esempio, è un passo evolutivo fondamentale per fare la differenza rispetto ai competitors.
I sistemi IT aziendali vanno resi malleabili, nativamente integrati. I dati e le relative informazioni rappresentano il centro di interesse del CFO. ERP, CRM, ECM e altri sistemi sono strumenti necessari ma non strategici che operano in una logica di knowledge management, preferibilmente in cloud.
Nuove conoscenze e competenze sono necessarie per il team del CFO. Per soddisfare nuovi requisiti come le analisi predittive basate su big data, sulla modellizzazione dei dati, sulla rappresentazione in dashboard di sintesi o di dettaglio in funzione del livello decisionale, sulla Data Visualization che consente la rappresentazione di una grossa mole di dati e di relative informazioni in modo rapido e preciso. Laddove crescono le dimensioni di analisi e la complessità delle relazioni di causa-effetto dei fenomeni di business la visualizzazione grafica assume un fattore critico di successo.
Pochi elementi di riflessione dai quali si evince che il tema del digital e i progetti di trasformazione digitale promuoveranno cambiamenti e forniranno nuove opportunità e nuove responsabilità per il CFO.
La trasformazione digitale è una chiave della crescita futura anche per area finance ma l’implementazione di strategie digitali per la maggioranza delle aziende è ancora nelle prime fasi. Il digital guiderà l'evoluzione nel dominio CFO e arricchirà la posizione con un nuovo insieme di responsabilità, ma anche con un nuovo insieme di processi e competenze richieste per il digital. Le performance del CFO saranno legate alla disponibilità di dati da aggregare in diverse viste e da competenze e metodi mutuati da altri contesti.
Clicca qui per saperne di più