Gli strumenti del Digital CFO: aspetti introduttivi
Sintetizzando al massimo, il compito del Chief Financial Officer (CFO) è gestire le finanze di un’azienda. Almeno questo fino a qualche anno fa.
Negli ultimi tempi le sue funzioni si sono molto estese e, oltre al monitoraggio del flusso di cassa e la pianificazione finanziaria, hanno inglobato senz’altro l’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’azienda e la proposta di azioni correttive.
Non solo, il CFO ha assunto un ruolo essenziale nell’organizzazione aziendale poiché gli viene richiesta una visione completa della società ed è spesso in prima linea nel proporre soluzioni innovative.
È attualità e immediato futuro la componente “digitale” che il CFO deve e dovrà possedere e sviluppare in modo di metterla al servizio del modello di business della propria azienda.
La competizione globale su ogni mercato richiede infatti la capacità di gestire e analizzare in tempi rapidissimi i dati e di suggerire, altrettanto velocemente, nuove soluzioni tecnologiche all’organizzazione.
Lo scopo di questo articolo, primo di una serie sul Digital Chief Financial Officer (D-CFO), è di fornire dei contenuti molto pratici circa gli strumenti a disposizione di questa importante figura aziendale per svolgere in modo efficiente ed efficace il proprio lavoro.
Il taglio degli articoli è, in solo apparente contrasto con i contenuti tecnologici della funzione di cui si parlerà, decisamente “terra terra”.
Inoltre è bene precisare che non si ha la presunzione di fornire un quadro completo ed esaustivo al riguardo anche perché sarebbe di fatto impossibile data la vastità dei temi e il continuo e rapido svilupparsi del contesto di riferimento.
Dunque, si comincia.
Il D-CFO deve avere a disposizione, e mettere al servizio dei suoi collaboratori e dell’azienda, almeno i seguenti “strumenti”:
Di ognuno di questi temi ci occuperemo nei prossimi articoli.
A presto!